Articoli

Polizza assicurativa condominiale online

Polizza assicurativa condominiale online

Cos'è una polizza assicurativa condominiale, quali sono le condizioni per stipularla e quali i danni contro cui tutela i condomini Leggi tutto -> ..

Assicurazione responsabilità civile

Assicurazione responsabilità civile

Le caratteristiche di un'assicurazione responsabilità civile per la proprietà, compresa la tutela per la conduzione dell'abitazione stessa e la polizza per il capofamiglia Leggi tutto -> ..

Assicurazione furto gioielli e preziosi

Assicurazione furto gioielli e preziosi

L'assicurazione furto gioielli e preziosi è una copertura importante da sottoscrivere per chi possiede beni di alto valore economico: ecco le caratteristiche di tale polizza Leggi tutto -> ..

Assicurazione per danni alla proprietà

Assicurazione per danni alla proprietà

Caratteristiche e utilità di un'assicurazione per danni alla proprietà, con le principali compagnie che offrono tale prodotto Leggi tutto -> ..

Informazioni sull'assicurazione casa, quando è conveniente farla e quali sono le coperture più importanti da considerare

L'assicurazione casa è una polizza che consente di tutelarsi in seguito agli eventuali danni che la propria abitazione può subire in svariate circostanze differenti.

Esistono particolari situazioni in cui stipulare una polizza assicurativa per la propria casa risulta particolarmente utile:

  • Se si è proprietari ed allo stesso tempo inquilini di un'abitazione;
  • In presenza di bambini piccoli;
  • In presenza di animali domestici;
  • Se si possiedono oggetti d'arte, o comunque beni di valore custoditi nella propria abitazione.

Così come per le assicurazioni auto e moto, anche nel caso delle assicurazioni per la casa si può raggiungere un consistente risparmio rivolgendosi alle compagnie online. Per la particolare natura di questa tipologia di assicurazione, caratterizzata da personalizzazione molto alta, è fondamentale richiedere molti preventivi, in modo da ottenere la tariffa più conveniente possibile. Un risparmio ulteriore è possibile nel caso in cui si scelga di stipulare l'assicurazione casa con la stessa compagnia a cui ci si affida per la propria auto: molte aziende praticano sconti particolari per premiare i clienti "fedeli".
assicurazione casa

Il premio relativo all'assicurazione sulla casa, cioè la somma annuale da versare per ottenere la copertura, varia in base a diversi parametri: la tipologia di casa da assicurare, la sua grandezza e gli eventuali sistemi di sicurezza presenti. Se l'abitazione è dotata di sistemi antifurto elettronici il premio annuo risulta ridotto signficativamente, in presenza invece di inferriate o altri elementi "passivi" la riduzione incide poco sulla somma da versare.

Sono tante le coperture che possono essere concordate con la propria compagnia quando si stipula un'assicurazione per la casa, vediamo le più comuni:

  • La tutela contro il furto copre tutti i danni arrecati ai beni presenti all'interno della propria casa, ma solo se il furto è avvenuto in seguito alla manomissione o allo scasso di porte e finestre: furti generati da distrazioni dei proprietari o perpetrati da persone introdotte in casa dagli stessi inquilini non verranno quindi risarciti. Fondamentale per ottenere il risarcimento è la dichiarazione, comprovata da fatture o scontrini, di tutti i beni di valore presenti nell'abitazione: se in seguito alla firma del contratto assicurativo viene acquistato o si riceve in dono un oggetto particolarmente costoso, è bene effettuare un aggiornamento della polizza per mantenere valida la copertura;
  • La protezione contro gli incendi copre non soltanto questa eventualità, ma anche tutti i danni causati da eventi atmosferici quali grandine, temporali o neve;
  • Un'assicurazione per la casa può coprire anche i danni causati a terze parti dai proprietari dell'abitazione o dall'abitazione stessa: allagamenti dovuti a rottura delle tubature, caduta accidentale di intonaco dalle pareti esterne e danni causati dai propri animali domestici o da bambini in tenera età sono tutte eventualità contemplate da questa clausola. Volendo si può aggiungere anche la copertura legale, che risarcisce di tutte le spese sostenute in seguito ad eventuali cause intentate dalle terze parti coinvolte.

Se, una volta stipulata un'assicurazione sulla propria casa, ci si trova nelle condizioni di dover traslocare, è possibile trasferire la polizza alla nuova abitazione, compatibilmente con le caratteristiche di quest'ultima: in caso di variazione significativa rispetto a quelle possedute dalla casa originariamente assicurata, si potrà ugualmente mantenere la validità della polizza, adeguandone però il premio da corrispondere.