Articoli
L'assicurazione liberi professionisti online è obbligatoria per tutelarsi contro gli eventuali danni causati a terzi. Eccone le caratteristiche principali
I liberi professionisti, specialmente alcune categorie, si ritrovano spesso, nell'esercizio dei loro compiti, a svolgere attività particolarmente delicate e complesse, che possono causare danni rilevanti ai loro clienti. Per evitare di dover risarcire di tasca proprie cifre anche molto ingenti, è possibile stipulare un'assicurazione liberi professionisti online. Tale tipologia di assicurazione è diventata obbligatoria anche in Italia nel 2011, allineandosi a quanto previsto già da tempo in altri paesi. La legge prevede infatti l'obbligatorietà, per tutti i liberi professionisti, di sottoscrivere, con una delle compagnie di assicurazione autorizzate a svolgere tale compito, una polizza che li tuteli per quanto riguarda la resposabilità civile verso terzi durante l'esercizio della professione. Sono inoltre previsti dei massimali per legge, al di sotto dei quali non sarà possibile andare.
La polizza copre il libero professionista per tutta la sua durata, in merito a qualunque richiesta di risarcimento avanzata da un cliente, purché questa sia effettuata quando la polizza è ancora in vigore: richieste successive alla scadenza, anche se si riferiscono ad aventi accaduti in precedenza, non sono coperti. Il soggetto danneggiato, quindi, dovrà rivolgersi per ottenere il risarcimento dei danni direttamente alla compagnia, la quale dovrà dare una risposta, positiva o negativa che sia, entro 90 giorni.
Le polizze proposte dalle compagnie possono prevedere, oltre alla copertura di base per la responsabilità civile verso terzi, anche garanzie aggiuntive, tra cui la più comune è senza dubbio quella che prevede il rimborso per le spese legali, dato che spesso le controversie sorte con i clienti possono avere dei risvolti giudiziari. Chiaramente aggiungere tali coperture comporta un aumento del premio annuale. Esiste anche la possibilità di una franchigia all'interno delle polizze, che stabilisca una cifra minima che resterà, in ogni caso, a carico dell'assicurato.
Considerando che le attività dei liberi professionisti si differenziano profondamente le une dalle altre, chiaramente ogni singola polizza verrà declinata in maniera specifica, per venire incontro in maniera ottimale alle esigenze degli assicurati. Tra le polizze proposte ci sono le assicurazioni per commercialisti, le assicurazioni per medici, le assicurazioni per avvocati, le assicurazioni per consulenti del lavoro, le assicurazioni per architetti, le assicurazioni per ingegneri, le assicurazioni per periti industriali e quelle per geometri. Gli ordini professionali hanno stipulato alcune convenzioni con particolari compagnie, che consentono quindi di stipulare delle polizze a prezzi più convenienti, ma in ogni caso è possibile scegliere in autonomia a chi rivolgersi.
Tra le diverse aziende che propongono assicurazioni per liberi professionisti, c'è anche Axa, che, oltre ad offrire formule diversificate a seconda della professione, ha anche una soluzione valida per tutti: la Protezione professionale Area Multirischio. Tale polizza, oltre alla responsabilità civile, garantisce anche un rimborso in caso di danneggiamento degli strumenti professionali, che possono essere anche molto costosi. Propone anche un servizio di consulenza e assistenza professionale continuo e tutela anche contro gli infortuni che possono interrompere temporaneamente o permanentemente l'esercizio della propria attività. Esistono poi particolari compagnie che si occupano prevalentemente di una singola professione, offrendo quindi polizze studiate nei minimi dettagli per soddisfare tutte le esigenze degli assicurati.