Una panoramica sull'assicurazione ingegnere, con le diverse coperture base ed accessorie offerte e tutte le eventualità che rientrano all'interno della tutela prevista
L'assicurazione ingegnere è una polizza che deve essere stipulata obbligatoriamente da tutti i liberi professionisti iscritti all'albo che svolgano abitualmente questa attività lavorativa. Oltre ad un singolo ingegnere, può stipulare una polizza anche uno studio associato, che in tal caso rappresenta tutti i diversi membri, oppure una vera e propria associazione professionale, nella quale verranno tutelati tutti gli associati presenti al momento della stipula della polizza e quelli che eventualmente si uniranno al gruppo durante il periodo di validità della stessa.
Le polizze per gli ingegneri sono solitamente presentate dalle diverse compagnie con una tutela completa, che copre la responsabilità civile verso terzi derivante da una qualunque attività lavorativa consona al ruolo del libero professionista: vengono solitamente elencate una serie di eccezioni, per cui è molto semplice comprendere se un determinato caso rientri o meno nei rimborsi previsti dal contratto assicurativo.
Il mestiere dell'ingegnere è particolarmente complesso e può esprimersi in molteplici ambiti: ingegneri elettronici, ingegneri meccanici, ingegneri edili, ingegneri gestionali e tutti gli altri professionisti specializzati potranno trovare all'interno della polizza una giusta tutela per ogni evenienza.
Gli ingegneri assicurati vengono sollevati, nei limiti previsti dai massimali e dalla franchigia prevista in fase di contratto, dal rimborso dei danni richiesti da terze parti, le quali abbiano subito una perdita economica dovuta alla negligenza professionale dell'assicurato. Si può trattare in questi casi di danni causati alle opere che l'ingegnere era incaricato di progettare o delle quali era responsabile nel corso della realizzazione, di una consulenza ambientale sbagliata, di un'errata verifica di elaborati progettuali sottoposti alla sua approvazione, del rilascio di una certificazione energetica non rispondente ai parametri reali, di un caso di inquinamento accidentale provocato da negligenza e di un'altra lunga serie di possibilità. Solitamente le polizze per gli ingegneri si estendono anche agli eventuali membri dello studio professionale, i quali rispondono direttamente all'assicurato e quindi, in caso di loro errore, provocherebbero una richiesta di danni al titolare dello studio stesso.
Esistono alcune tutele aggiuntive che, seppur non prescritte dalla legge, possono essere particolarmente utili in una qualunque assicurazione per ingegneri. Tra queste spicca l'assistenza legale. Nel momento in cui un caso di negligenza professionale arreca danni a terzi, può accadere sovente che la richiesta di un rimborso venga presentata in maniera formale, anche davanti all'autorità giudiziaria. In tal caso l'ingegnere andrà incontro a spese legali più o meno ingenti che, se tale garanzia aggiuntiva è presente nella polizza, saranno a carico della compagnia entro i limiti previsti dal massimale.
Un'ulteriore tutela, utilissima considerando la natura peculiare dell'attività di un ingegnere, è quella relativa ai casi d'infortunio. Trattandosi di un libero professionista, l'ingegnere non ha una copertura economica in caso di inattività dovuta ad infortuni: stipulando questa polizza opzionale, si otterrà un indennizzo che coprirà il periodo di mancato lavoro ed anche le spese mediche, chirurgiche e farmacologiche seguenti all'infortunio stesso.
Salvo diversa indicazione, le assicurazioni di responsabilità civile per gli ingegneri si applicano a danni avvenuti durante la validità della polizza stessa e la cui richiesta di rimborso avvenga anch'essa in tale lasso di tempo. Alcune compagnie propongono un periodo di retroattività illimitato o limitato ad alcuni anni, che copre quindi eventi accaduti in passato, ma le cui richieste di rimborso avvengano durante la validità dell'assicurazione, oppure un periodo di prolungamento della garanzia, che copre denunce ricevute entro un certo arco temporale successivo alla scadenza della polizza.
Articoli Correlati