Caratteristiche principali delle assicurazioni moto d'epoca: i requisiti dei veicoli, le limitazioni e le clausole più comuni
Le assicurazioni moto d'epoca sono speciali polizze destinate ai proprietari di motoveicoli che corrispondano a determinati requisiti.
In linea generale, si può stipulare una polizza del genere in caso di moto che abbiano compiuto almeno 20 anni dalla data della prima immatricolazione, e che siano iscritte all'ASI (Automotoclub Storico Italiano) oppure alla FMI (Federazione Italiana Motociclistica). Alcune compagnie non richiedono necessariamente tale iscrizione, ma ritengono sufficiente l'appartenenza ad un club locale, per cui è bene informarsi in precedenza. L'iscrizione del proprietario ad una delle due precedenti organizzazioni nazionali è invece obbligatoria per poter usufruire di questa modalità assicurativa. Affinchè il proprio motoveicolo possa essere iscritto all'ASI o alla FMI è necessario provare che si trovi in buone condizioni, sufficienti per assicurarne la circolazione su strada senza pericolo per il conducente e per terze parti: per attestare ciò bisogna fornire in fase d'iscrizione una scheda dettagliata di tutte le caratteristiche tecniche ed una foto attuale della moto che si desidera iscrivere.
Il vantaggio principale di un'assicurazione per moto d'epoca è costituito dall'economicità del premio annuo da corrispondere, economicità che aumenta con il possesso di ulteriori caratteristiche da parte del mezzo: un'età superiore ai 30 anni oppure l'inserimento del veicolo nella lista di quelli di interesse storico (che si ottiene con l'iscrizione alla FMI).
Il risparmio consistente che si può ottenere assicurando come moto d'epoca un mezzo che ne abbia le caratteristiche viene incrementato se si predilige una delle compagnie assicurative online, che solitamente propongono tariffe ancora più basse ai propri potenziali clienti: alcune semplici richieste di preventivo potranno farvi trovare in breve tempo la polizza che fa al caso vostro. Sono moltissime le compagnie che propongono polizze specifiche per moto storiche consultabili online, tra queste vi segnaliamo la Genertel e la Quixa.
La convenienza riscontrata in questo tipo di polizza viene ampliata ulteriormente in caso di possesso di più veicoli: i collezionisti o comunque i proprietari di diverse moto storiche beneficeranno di forti sconti se le assicureranno tutte con la stessa compagnia.
A fronte di un premio annuo davvero basso se confrontato con quello richiesto per i motoveicoli tradizionali, le assicurazioni per le moto d'epoca presentano anche alcune limitazioni, di cui è importante tenere conto prima di firmare il contratto assicurativo.
La clausola più importante da considerare è quella che limita la copertura esclusivamente ad eventi particolari, quali raduni, sfilate o manifestazioni organizzate: se utilizzate la vostra moto storica anche per compiere tragitti quotidiani, per recarvi a lavoro o semplicemente per svolgere una commissione, in caso di incidente la compagnia non rimborserà i danni arrecati. Per tale ragione è bene ponderare bene il reale utilizzo che fate del vostro mezzo prima di scegliere l'assicurazione da stipulare.
La consegna di una lista di guidatori autorizzati, con relativi nomi e cognomi è un'altra delle richieste che le compagnie assicurative possono avanzare in caso di moto d'epoca: se dovesse verificarsi un incidente con un conducente non appartenente alla lista consegnata originariamente, anche in questo caso i danni occorsi non rientrerebbero nella copertura assicurativa.
Dato l'alto valore storico ed affettivo che le moto d'epoca rivestono per i proprietari, solitamente le polizze base che le compagnie propongono contengono già la copertura in caso di furto o incendio, ed il massimale di copertura danni è molto elevato.
Articoli Correlati