L'assicurazione alberghi rappresenta una polizza particolarmente utile per i proprietari di strutture ricettive. Ecco una panoramica delle principali aree di tutela previste da tale assicurazione
Per i gestori di hotel, bed&breakfast, pensioni ed altre strutture ricettive, stipulare un'assicurazione alberghi è fondamentale. Durante lo svolgimento delle normali attività professionali, infatti, possono verificarsi numerosi eventi imprevisti, che possono provocare danni anche ingenti sia all'immobile in cui l'albergo è situato, sia al suo contenuto, sia, infine, ai clienti che vi soggiornano.
Esistono diverse compagnie che offrono questa tipologia particolare di assicurazione per imprese, e tutte propongono per grandi linee le stesse tutele: quello che può variare è l'importo dei massimali previsti, quello della franchigia, ove presente, e l'eventualità di aggiungere delle coperture aggiuntive opzionali alla formula base.
La compagni di assicurazioni Zurich ha stipulato da anni una convenzione con Federalberghi, per tale ragione è in grado di fornire una polizza che risponda alle esigenze più comuni dei proprietari di hotel ad un prezzo competitivo. Esistono fondamentalmente sei grandi aree di tutela, declinate in diverse eventualità.
La prima area prevede l'assicurazione per la responsabilità civile nei confronti di terze persone o cose che si trovino all'interno dell'albergo stesso. Questa copertura si applica ai fornitori, ai dipendenti dell'hotel ed ai clienti. Volendo, si può estendere tale tipo di tutela anche alle auto dei clienti presenti nell'eventuale parcheggio dell'hotel, che vengono tutelate in caso di furto o danno: ciò comporta, chiaramente, un aumento del premio da corrispondere.
La seconda area riguarda la tutela in caso di incendio. Tale garanzia non si limita esclusivamente ad un incendio in senso stretto, ma contempla al suo interno diverse altre evenienze: perdite d'acqua per rottura degli impianti idrici, guasti elettrici, precipitazioni atmosferiche particolarmente gravi o atti sociopolitici. Come copertura aggiuntiva, si può scegliere anche un rimborso per ogni giorno di chiusura che l'albergo dovesse essere obbligato a mettere in atto in conseguenza di uno di tali eventi.
La terza tutela è quella prevista in caso di furto. Vengono compresi in tale possibilità tutti i beni materiali di proprietà dell'albergo, ad esempio mobili, suppellettili, apparecchiature professionali ed anche eventuali oggetti di valore custoditi per conto dei clienti.
Nella quarta garanzia prevista dalla polizza, ricadono tutti i casi di controversie legali. Vengono infatti rimborsate le spese affrontate nell'eventuale contenzioso giuridico con un cliente, un fornitore o un dipendente, ed anche quelle sostenute per operazioni di recupero crediti nei confronti degli ospiti insolventi dell'albergo.
La quinta tutela è specifica per l'attività alberghiera, e riguarda la rottura delle lastre o cristalli. In tale categoria rientrano le vetrine, gli specchi, l'insegna dell'hotel e tutti i vetri per le finestre delle camere e degli spazi comuni. Vengono risarcite rotture dovute sia ad atti vandalici che a circostanze involontarie.
A discrezione del proprietario dell'albergo, è possibile aggiungere una sesta tipologia di tutela, che in questo caso si applica ai clienti che soggiornano nella struttura. Nel caso in cui si scelga di avvalersi di tale opzione, si ricevono delle specifiche card da assegnare agli ospiti al momento del check-in. I clienti vengono tutelati con il rimborso di eventuali spese sostenute e non fruite in caso di interruzione del soggiorno per motivi di salute, con un indennizzo in caso di furto del bagaglio all'interno dell'hotel o nelle immediate vicinanze e con l'invio gratuito di un'ambulanza o di un medico presso la propria stanza, in caso di emergenze sanitarie.
Articoli Correlati