L'assicurazione aziende alimentari rappresenta una delle polizze riservate ai titolari di imprese, pensate per tutelare l'intera azienda nei confronti di particolari evenienze che potrebbero verificarsi durante il normale svolgimento dell'attività lavorativa.
Le aziende alimentari possono incorrere in inconvenienti di ogni genere, alcuni comuni a tutte le altre imprese di produzione, ed altri invece peculiari di questo settore. Esistono diverse compagnie che propongono polizze per tutelare le aziende alimentari, e solitamente i campi nei quali viene assicurata la tutela sono più o meno simili. Ciò che può mutare sono le diverse garanzie previste nella formula base, quelle da aggiungere come tutele accessorie, e i massimali previsti per ogni circostanza.
Una delle tutele principali previste nelle assicurazioni per aziende alimentari è senza dubbio la
Responsabilità Civile verso terzi e quella
verso i prestatori di lavoro. In questa garanzia vengono ricompresi tutti i
danni che potrebbero essere causati a terze parti esterne all'azienda, le quali si trovassero temporaneamente negli
uffici o negli
stabilimenti produttivi, e quelli che invece potrebbero subire i
dipendenti stessi, nello svolgimento della normale professione.
Un'altra importante garanzia è rappresentata dalla Responsabilità Civile Prodotto. Ogni impresa, infatti, è ritenuta responsabile per qualunque tipologia di danno che un suo prodotto possa causare a terze parti: consumatori finali, rivenditori, trasportatori e chiunque altro entri in contatto con prodotto in questione. Tale responsabilità si estende a chiunque abbia partecipato anche in minima parte alla produzione, per cui anche aziende alimentari che si limitano a offrire un ingrediente semilavorato per un prodotto finale commercializzato da altre imprese potrebbero essere chiamate in causa.
Una componente peculiare dell'assicurazione per aziende alimentari è la tutela nei confronti del Tampering e nell'eventualità del ritiro dal mercato dei prodotti. Il tampering è una vera e propria azione criminale che consiste nella contaminazione volontaria da parte di terze parti dei prodotti realizzati da imprese alimentari o farmaceutiche, o nella minaccia di attuare tali azioni, il tutto per mettere in atto un vero e proprio sabotaggio nei confronti dell'azienda in questione. In caso di tampering, l'azienda sarà ovviamente costretta a ritirare dalla vendita tutte le merci contaminate o sospette tali, con ingenti perdite economiche. Con l'assicurazione giusta, si potrà ottenere il rimborso per il mancato profitto, per le spese sostenute per il ritiro fisico dal commercio, ed ottenere assistenza interna per eliminare la crisi in atto e prevenirne altre in futuro. Questa tipologia di tutela, si applica solitamente anche ai prodotti che risultano difettosi una volta messi in commercio, ed alle contaminazioni casuali ed impreviste, non imputabili ad atti volontari.
Per un'assicurazione aziende alimentari completa, che renda il proprietario tranquillo in ogni circostanza, sarà fondamentale includere una clausola che preveda l'assicurazione dei crediti d'impresa. In questo modo si potranno ricevere dei rimborsi nel caso in cui i propri debitori risultino insolventi in tutto o in parte. Solitamente questa clausola prevede che vengano assicurati tutti i crediti d'impresa e che, quando si vuole usufruire del servizio, bisogna farne richiesta esplicita alla compagnia. In ogni caso, ci sarà una franchigia imposta dal contratto, che quindi lascerà una parte più o meno ampia di eventuali crediti non riscossi a carico dell'azienda assicurata.