Articoli

Assicurazione per il cavallo

Assicurazione per il cavallo

Quali sono le garanzie previste da un'assicurazione per il cavallo e quali le tutele consigliate ai proprietari di questi animali Leggi tutto -> ..

Assicurazione per il gatto

Assicurazione per il gatto

Le caratteristiche dell'assicurazione per il gatto, con le tutele offerte e le ragioni per cui sottoscrivere tale tipo di polizza Leggi tutto -> ..

L'assicurazione per gli animali: quando è obbligatoria e quando facoltativa, perché stipularla e quali sono le coperture garantite

L'assicurazione animali è una tipologia di polizza destinata a tutti coloro che sono proprietari di animali domestici o esotici. Stipulare un'assicurazione di questo tipo è obbligatorio, in seguito ad un provvedimento legislativo entrato in vigore qualche anno fa, per coloro che possiedono un cane che appartenga ad una delle razze considerate pericolose, inserite in un apposito elenco.

L'obbligatorietà della polizza riguarda in ogni caso esclusivamente la responsabilità civile contro terze persone, che viene imputata al proprietario dell'animale indipendentemente dalla dinamica dell'incidente e per il solo fatto che un danno sia effettivamente avvenuto.
Anche coloro che non sono obbligati dalla legge a stipulare un'assicurazione sugli animali potranno ritenere conveniente farlo, dato che questa polizza fornisce una copertura garantita in diverse circostanze.
assicurazione animali online

In primo luogo, viene offerta una tutela contro gli eventuali danni che il proprio animale può arrecare a cose, persone o altri animali. Mentre i danni contro le persone sono, come abbiamo visto, inclusi nella polizza di base per la responsabilità civile, l'estensione dell'assicurazione anche ad altri animali e ad oggetti di proprietà altrui viene effettuata su richiesta del contraente, e determina ovviamente un incremento del premio annuo da corrispondere. La natura stessa di un animale domestico, sia esso cane o gatto, lo rende imprevedibile, per cui in determinate situazioni, anche senza volerlo, può causare danni anche molto ingenti: tutelarsi con una polizza che garantisca il pagamento di tutti i danni eventuali può essere quindi molto conveniente.

Oltre che per il pagamento di eventuali danni causati dal proprio animale le assicurazioni di questo tipo sono utili anche per coprire tutte le spese mediche necessarie, che possono comprendere le vaccinazioni obbligatorie e non e le eventuali spese per visite veterinarie ed operazioni chirurgiche. Tra le coperture facoltative inseribili in un'assicurazione sugli animali ci sono anche quelle che rimborsano il proprietario nel caso sia obbligato a rivolgersi ad una pensione o ricovero per animali in quanto impossibilitato a prendersene cura per un certo periodo, la copertura per morte accidentale dovuta ad incendio dell'abitazione dell'assicurato e la fornitura di tutte le informazioni necessarie per reperire veterinari o cliniche specializzate in caso di necessità. Gli animali, per poter essere assicurati, devono avere un'età compresa tra 6 mesi ed 8 anni.

Nel nostro paese si stanno diffondendo, specie negli ultimi anni, animali esotici acquistati come cuccioli da compagnia o come status symbol: le assicurazioni relative a questa speciale categoria sono di norma molto più costose rispetto a quelle riservate ai comuni cani e gatti, in quanto il mutamento di condizioni climatiche ed habitat mette particolarmente a rischio la salute degli animali esotici, sottoponendoli spesso a cure mediche frequenti ed onerose.

In Italia non sono molte le compagnie assicurative che propongono polizze pensate ad hoc per i proprietari di animali domestici, solitamente infatti questa particolare polizza viene inserita in un'assicurazione multirischio stipulata dal capo famiglia. Tra le compagnie che prevedono invece apposite assicurazioni per gli animali vi segnaliamo Ina Assitalia con la sua Qua la zampa, Axa (la società da cui dipende la nota compagnia online Quixa) con l'assicurazione Con Fido e Dottor dog, compagnia che offre esclusivamente questo tipo di polizza.