L'assicurazione vacanza è fondamentale per garantire la serenità delle proprie ferie: ecco alcune tra le garanzie più diffuse
Il momento delle ferie è aspettato e agognato da tutti, per tale motivo bisognerebbe cercare di tutelarsi, per quanto possibile, da tutti gli imprevisti e gli eventi negativi che potrebbero turbare la tranquillità e il relax di quei giorni: stipulando un'assicurazione vacanza ci si garantisce una copertura contro i principali contrattempi possibili durante il proprio viaggio.
Sono molte le compagnie assicurative online e tradizionali che propongono ai clienti delle polizze per le proprie vacanze: a seconda delle proprie esigenze è preferibile scegliere un'assicurazione piuttosto che un'altra. Generalmente un'assicurazione vacanza prevede alcune garanzie di base ed una serie di clausole aggiuntive, con le quali si può estendere la copertura anche ad eventi meno probabili ma ugualmente spiacevoli.
Una delle componenti che non mancano mai in una polizza vacanze è senza dubbio quella relativa alle spese sanitarie. In ogni viaggio, in particolar modo in quelli che si svolgono all'estero, avere un'emergenza sanitaria implica notevoli complicazioni, organizzative ed economiche. Le assicurazioni vacanze prevedono il rimborso o il pagamento diretto, a seconda dei casi, delle spese mediche che si rendono necessarie, comprendendo al loro interno l'acquisto di medicinali, le visite specialistiche, eventuali ricoveri in ospedale ed operazioni chirurgiche, comprensive del periodo di convalescenza post-operatoria e di riabilitazione, qualora si ritenga necessaria. Oltre a questo, la tutela sanitaria può garantire anche il rientro anticipato dell'assicurato per motivi di salute, organizzandone le modalità e ovviamente facendosi carico delle spese.
Un'altra tutela che quasi tutte le assicurazioni vacanze offrono è quella relativa al proprio bagaglio. Soprattutto per i viaggi in aereo, lo smarrimento, il danneggiamento o il furto delle proprie valige non sono purtroppo eventualità così remote: se si possiede una polizza adatta, potranno essere rimborsate tutte le spese sostenute per l'acquisto di beni di prima necessità in attesa del recupero del proprio bagaglio. Inoltre, nel caso in cui la valigia risulti smarrita definitivamente, si otterrà il rimborso dei propri averi, entro i limiti stabiliti dal massimale previsto.
Quando si viaggia in compagnia della propria famiglia, specialmente nel caso di bambini piccoli, può essere particolarmente utile un'assicurazione che preveda il rimborso di danni causati a terze parti nel corso della vacanza: si può infatti andare incontro, ovviamente senza alcun intento volontario, a rimborsi anche molto ingenti, che l'assicurato da solo difficilmente potrebbe sostenere senza difficoltà. A tale garanzia può essere a volte abbinata anche quella che offre assistenza legale durante la vacanza, qualora accadano eventi che richiedono una tutela di questo genere.
A completare il quadro delle assicurazioni vacanza più diffuse, si inseriscono la tutela contro gli infortuni in volo, pensata come una vera e propria assicurazione sulla vita o come un rimborso ingente in caso di invalidità permanente causata da un incidente durante un viaggio aereo, e l'assicurazione contro l'annullamento del viaggio, che permette di recuperare il costo di eventuali penali da pagare alle agenzie viaggio nel caso in ci si veda costretti a rinunciare per motivi personali o di salute alla vacanza organizzata.
Tra le compagnie che propongono polizze vacanza complete e personalizzabili, vi segnaliamo Europ Assistance con la sua Viaggi NoStop Vacanza e Mondial Assistance con il prodotto Mondial All Inclusive.
Articoli Correlati