Quando conviene stipulare un'assicurazione viaggi di gruppo e quali sono le sue caratteristiche principali, con alcune proposte presenti sul mercato
Per coloro che intraprendono un viaggio in compagnia, con gruppi formati da un discreto numero di partecipanti, esistono diverse tipologie di assicurazione viaggi di gruppo, che garantiscono particolari tutele e coperture per tutti i componenti, comprese eventuali guide turistiche che accompagnano i viaggiatori. Le polizze viaggi di gruppo sono ovviamente più convenienti rispetto a quelle individuali, poiché stipulare una polizza collettiva permette alle compagnie di garantire sconti e tariffe speciali. Le principali tutele offerte sono quelle che riguardano il rimborso o il pagamento diretto di spese mediche, farmaceutiche ed ospedaliere durante il soggiorno, la responsabilità civile verso terze parti ed il pagamento delle spese per l'eventuale rientro anticipato. Ogni compagnia d'assicurazione declina le proprie offerte in maniera differente, proponendo garanzie accessori diverse e ponendo determinate condizioni per la stipula della polizza stessa.
Europ Assistance propone la polizza Viaggi Nostop Gruppi, che è riservata a gruppi di viaggiatori con un numero di componenti superiore a 10. La polizza può essere sottoscritta da chiunque abbia un'età inferiore a 75 anni ed è valida per un unico viaggio, della durata massima di 30 giorni. La polizza base prevede tre tipi di copertura: l'assistenza completa in viaggio, che riguarda la segnalazione di uno specialista qualificato all'estero, il rientro anticipato, la presenza di un interprete all'estero e diverse altre eventualità; il rimborso per le spese mediche, che riguardano acquisto di farmaci, visite specialistiche ed eventuali degenze in ospedale, e la garanzia per il bagaglio, che offre un rimborso per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti di tutti i propri effetti personali o di parte di essi. In aggiunta alle coperture base possono essere sottoscritte anche garanzie aggiuntive, che riguardano la responsabilità civile verso terze parti, la tutela legale durante il soggiorno, sia per reati civili che penali, e gli eventuali infortuni in viaggio, che possono essere anche estesi alla pratica di sport considerati tradizonalmente rischiosi, quali lo sci e il pugilato.
Anche Intermundial, compagnia specializzata nelle assicurazioni del settore turistico, ha una polizza creata appositamente per chi viaggia in gruppo. L'assicurazione si chiama Gruppo Plus ed è destinata a gruppi di viaggiatori composti da almeno 5 elementi, che si rechino in Italia, in Europa o all'estero, per un periodo di tempo non superiore a 60 giorni. Questa polizza include numerosissime garanzie, che coprono diversi ambiti: tra questi troviamo il rimpatrio o il trasferimento per motivi di salute, il rientro anticipato per gravi questioni familiari, la resposabilità civile sia per i partecipanti al viaggio che per l'eventuale accompagnatore o guida e il prolungamento del soggiorno per ragioni di salute o incidenti. A seconda della durata del viaggio e della sua destinazione, il premio da pagare per ogni singolo partecipante sarà ovviamente di importo differente.
Un'altra possibilità per i gruppi di viaggiatori con un numero superiore a 10 partecipanti è la polizza InViaggio di Reale Mutua Assicurazioni. Tale polizza è particolarmente flessibile, poichè le diverse garanzie previste possono essere combinate in maniera differente, inoltre può essere attivata esclusivamente per un solo viaggio oppure per una durata annuale. Le garanzie, a seconda della scelta, sono valide soltanto in Italia, oppure estese in tutta Europa o nel resto del Mondo. Le tutele disponibili riguardano l'annullamento improvviso del viaggio, il rimborso delle spese mediche, il furto o lo smarrimento del proprio bagaglio e l'assistenza durante il viaggio, sia in merito alle prestazioni sanitarie che alla tutela legale.
Articoli Correlati