L'assicurazione viaggi famiglia è una soluzione perfetta per chi parte in compagnia di coniuge e figli: vediamone le caratteristiche principali
Quando si parte per una vacanza, specialmente all'estero, la sottoscrizione di una polizza assicurativa può essere davvero molto utile, in quanto serve a tutelare da molteplici imprevisti, problemi e contrattempi più o meno seri che potrebbero verificarsi durante il viaggio. Se si parte in compagnia di coniuge e figli, la soluzione ideale è un'assicurazione viaggi famiglia. I rischi principali che un'assicurazione viaggi per famiglia copre sono molteplici: si va dal pagamento delle spese mediche eventualmente necessarie durante la vacanza, al rimborso in caso di cancellazione improvvisa del viaggio, passando per una tutela in caso di smarrimento dei bagagli e l'offerta di assistenza legale, qualora tale eventualità sia richiesta durante la vacanza.
Sono diverse le compagnie di assicurazione che propongono delle polizze viaggio appositamente pensate per chi ha figli di età inferiore ad una determinata soglia prestabilita: sottoscrivendo questo tipo di assicurazione si ottiene uno sconto significativo rispetto a quanto si pagherebbe con diverse assicurazioni individuali.
Una delle compagnie specializzata in assicurazioni viaggio è Viaggi Sicuri, che propone soluzioni differenti a seconda delle caratteristiche dei viaggiatori e delle tipologie di viaggi. La polizza Famiglia è pensata per i nuclei familiari in cui ci sia almeno un figlio con meno di 17 anni. Il calcolo del premio infatti viene realizzato sommando le quote intere, che spettano ai genitori, con una quota al 50%, destinata ad uno dei figli. Nel caso in cui ci siano altri bambini, questi saranno inclusi nell'assicurazione senza dover pagare alcunchè. La polizza è riservata alle famiglie che compiano un unico viaggio, di durata inferiore ad un anno e prevede una franchigia, che può essere eliminata includendo, con un lieve aumento del premio, la clausola di esonero franchigia.
Per poter stipulare tale polizza, i genitori non devono avere più di 60 anni. Ci sono tre diversi livelli di copertura per questa assicurazione, che garantiscono una tutela via via maggiore a fronte di un premio più dispendioso. La formula base prevede la copertura per le spese di rimpatrio dall'estero, le spese mediche necessarie in vacanza e la responsabilità civile verso terze parti. L'opzione argento aggiunge a tali garanzie anche rimborsi per interruzione di viaggio, morte o infortunio occorsi durante la vacanza ed eventuale ritardo nella partenza, oltre a permettere di eliminare la franchigia. La polizza oro va invece a coprire tutti i possibili contrattempi, compreso l'eventuale smarrimento o danneggiamento del passaporto o di altri documenti necessari per il viaggio.
Un'altra interessante offerte per le assicurazioni viaggi per famiglia viene da Travelguard. L'opzione famiglia è riservata a nuclei composti da uno o due genitori che abbiano figli con età inferiore a 18 anni. Esistono diverse polizze in cui è possibile assicurare l'intera famiglia. L'assicurazione viaggio singolo è pensata per viaggi unici che durino meno di sei mesi, e prevede tre livelli di copertura differenti (Argento, Oro e Platino), che introducono garanzie sempre maggiori.
La polizza Multi Trip Annuale è invece valida per 12 mesi e copre tutti i viaggi, in numero illimitato, che vengano compiuti durante tale periodo e non durino più di 31 giorni: anche in questo caso sono presenti i tre diversi gradi di copertura proposti per l'assicurazione di viaggio singolo. Infine è possibile, per coloro che viaggiano di frequente e a lungo, la polizza Multi Gap Annuale, in cui sono coperti tutti i viaggi con durata inferiore ad un anno che si svolgono nei 12 mesi di durata della polizza: il livello di copertura prevista è esclusivamente quello Oro e gli assicurati non potranno avere un'età maggiore di 64 anni.
Articoli Correlati