Le caratteristiche fondamentali di un'assicurazione viaggio studio, con le garanzie offerte e le proposte di alcune compagnie online
La partecipazione ad un viaggio finalizzato all'apprendimento da parte di uno studente singolo o di un'intera scolaresca è una pratica molto diffusa, utile specialmente per imparare le lingue direttamente all'estero. Per essere tutelati durante tutto il soggiorno fuori, è utile stipulare un'assicurazione viaggio studio, che offrirà determinate garanzie agli studenti e agli eventuali accompagnatori.
Anche nel caso delle vacanze studio, infatti, le problematiche esistenti rispecchiano quelle dei comuni viaggi organizzati esclusivamente per svagarsi: tra le principali annoveriamo senza dubbio l'assistenza sanitaria, lo smarrimento del bagaglio, la resposabilità civile verso terzi e l'eventuale annullamento improvviso del viaggio stesso.
Esistono molte compagnie che offrono assicurazioni sia per i viaggi studio compiuti da singoli che per i viaggi organizzati con la scuola: tutte le polizze sono personalizzabili con massimali differenti e garanzie accessorie, che le rendono più rispondenti alle proprie esigenze.
Uno dei prodotti più completi pensati per le gite scolastiche è la polizza Viaggi Nostop Scuola proposta da Europ Assitance. Valida per tutti i viaggi effettuati in Italia, in Europa e in Africa Mediterranea, questa assicurazione prevede garanzie di base molto complete e la possibilità di arricchire ulteriormente la tutela con due diverse protezioni aggiuntive. Per quanto riguarda la formula base, questa offre un'assistenza completa che si esplicita nella consulenza sanitaria 24 ore su 24, nel rientro anticipato del minore assicurato in caso di problemi di salute, nell'anticipo delle spese di prima necessità, nel viaggio di un familiare se l'assicurato ha bisogno di assistenza personale e in diversi altri aspetti importanti.
Oltre all'assistenza, viene garantito anche il rimborso di eventuali penali versate in caso di annullamento improvviso del viaggio per cause indipendenti dalla volontà del viaggiatore, il rimborso parziale del viaggio non fruito in caso di rientro anticipato, il rimborso delle spese mediche e sanitarie compiute in viaggio per l'acquisto di farmaci, visite specialistiche o ricoveri in ospedale, una garanzia contro il furto, lo smarrimento o il danneggiamento dei bagagli e la tutela legale, qualora durante il viaggio studio si rendesse necessario il ricorso alla giustizia. Alla formula base si possono aggiungere due ulteriori garanzie: la responsabilità civile, che rimborsa eventuali danni causati a terzi dall'assicurato durante il viaggio studio, e gli infortuni in viaggio, derivanti da qualunque evento, escludendo la pratica di sport e attività definite pericolose.
Anche Mondial Assistance ha un prodotto pensato appositamente per coloro che intraprendono un viaggio studio, sia esso singolo o individuale. La polizza Mondial Student è infatti dedicata a tutti coloro che abbiano un'età inferiore ai 30 anni e che scelgano di effetture una vacanza a scopo didattico, da dimostrare con appositi documenti: rientrano in tale categoria, ad esempio, gli studenti universitari che aderiscono al progetto Erasmus o studenti di scuola superiore che si recano all'estero per imparare l'Inglese o altre lingue. Questa polizza si applica esclusivamente ad un viaggio unico, che deve durare meno di 365 giorni consecutivi, e prevede una tutela molto ampia, poiché prende in esame i principali rischi che un soggiorno all'estero implica: assistenza continua in viaggio, rimborso delle spese mediche, responsabilità civile, rimborso per le spese necessarie in caso di momentaneo smarrimento del bagaglio e invio di bagaglio sostitutivo in caso di furto o smarrimento definitivo sono gli ambiti in cui tale assicurazione opera. I massimali e i premi sono variabili, in base alla destinazione del viaggio e alla sua durata.
Articoli Correlati