Le caratteristiche di un'assicurazione malattia: coperture di base, clausole accessorie, eventi non coperti e motivi di cessazione della validità della polizza

In Italia il Sistema Sanitario Nazionale prevede che tutti i cittadini ricevano cure gratuite, sia per quanto riguarda le visite dal medico di famiglia, sia per quanto riguarda le visite specialistiche o le operazioni chirurgiche svolte all'interno delle strutture pubbliche. Stipulare un'assicurazione malattia, dunque, non è così imprescindibile come accade all'estero, specialmente negli Stati Uniti, ma rappresenta comunque un'ottima soluzione, per ovviare ad alcuni inconvenienti della sanità pubblica e integrarne i servizi.

Può capitare, ad esempio, che la prenotazione di una visita specialistica urgente o di un'intervento chirurgico improvviso richieda una tempistica piuttosto lunga all'interno di strutture ospedaliere statali. Spesso, quindi, si sceglie di rivolgersi a specialisti privati oppure a cliniche private, che mettono il malato di fronte a spese anche molto ingenti. Stipulare una polizza malattia può mettere al riparo da queste evenienze e tranquillizzare l'assicurato anche in situazioni d'emergenza.
assicurazione malattie

Solitamente le coperture offerte da un'assicurazione malattia sono di tre diverse tipologie. Il primo tipo di copertura permette di garantire all'assicurato che, durante il periodo in cui resterà ricoverato in ospedale o dovrà essere trattenuto in strutture apposite per la convalescenza, il reddito che avrebbe percepito svolgendo la normale attività lavorativa non verrà perso. La compagnia d'assicurazione, in pratica, corrisponde all'assicurato una diaria, pari solitamente allo stipendio giornaliero, opportunamente calcolato. Questa garanzia è particolarmente utile per i lavoratori con contratto a progetto e per quelli autonomi, che non hanno alcun contratto e quindi non hanno la malattia pagata, come invece avviene per i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato o determinato.

Una seconda tipologia di garanzia riguarda l'eventualità in cui, in seguito ad una malattia particolarmente grave, l'assicurato contragga un'invalidità permanente. In questo caso viene garantito un indennizzo, stabilito già in fase di stipula del contratto. Solitamente in Italia le assicurazioni malattie tutelano soltanto nel caso in cui l'invalidità permanente superi il 26%, percentuale stabilita solo a seguito di rigorosi controlli e visite mediche.

La terza copertura offerta solitamente dalle assicurazioni malattie riguarda il rimborso delle spese mediche vere e proprie. Rientrano in tale categoria le visite specialistiche a pagamento, il ricovero in cliniche private, le operazioni chirurgiche effettuate in strutture non gestite dal Sistema Sanitario Nazionale e anche gli eventuali periodi di convalescenza previsti per malattie o interventi chirurgici piuttosto significativi.

Prima di poter stipulare una polizza malattia con una qualunque compagnia d'assicurazione, è necessario compilare un questionario molto specifico, che ha lo scopo di determinare la storia medica del cliente e stabilire quale sia la percentuale di rischio che la compagnia andrebbe ad assumersi in caso di contratto. Ovviamente le dichiarazioni dovranno essere totalmente veritiere, poiché nel caso in cui venisse accertata anche una sola affermazione fasulla, la polizza perderebbe immediatamente efficacia.

Esistono ovviamente alcune casistiche escluse dalla tutela delle assicurazioni, ed altre evenienze al verificarsi delle quali invece la polizza decade: tra le prime troviamo qualunque forma di disturbo mentale, l'eventualità di un aborto deciso dalla futura madre senza che la sua salute fosse in pericolo, le cure odontoiatriche, le operazioni di chirurgia estetica; tra le seconde invece figurano il sorgere di una qualunque tossicodipendenza, di alcolismo o di AIDS.

Articoli Correlati

Assicurazione annullamento del viaggio

Assicurazione annullamento del viaggio

Panoramica sull'assicurazione annullamento viaggio, con le evenienze coperte dalla polizza in questione e alcune proposte delle principali compagnie sul mercato Leggi tutto -> ..

Assicurazione viaggi online

Assicurazione viaggi online

Perché scegliere un'assicurazione viaggi online, quali sono i vantaggi e le garanzie più diffuse con cui i viaggiatori vengono tutelati e le principali compagnie online Leggi tutto -> ..

Assicurazione per il gatto

Assicurazione per il gatto

Le caratteristiche dell'assicurazione per il gatto, con le tutele offerte e le ragioni per cui sottoscrivere tale tipo di polizza Leggi tutto -> ..

Assicurazione artigiano

Assicurazione artigiano

Le peculiarità e le caratteristiche di un'assicurazione artigiano, che consentono a questi titolari d'impresa di tutelarsi nei confronti dei rischi più diffusi Leggi tutto -> ..

Assicurazione per il cavallo

Assicurazione per il cavallo

Quali sono le garanzie previste da un'assicurazione per il cavallo e quali le tutele consigliate ai proprietari di questi animali Leggi tutto -> ..

Assicurazione agricoltura

Assicurazione agricoltura

Una descrizione dell'assicurazione agricoltura e dei diversi ambiti in cui opera: protezione contro incendio, furti, responsabilità civile, agenti atmosferici e allevamento del bestiame Leggi tutto -> ..