L'offerta assicurativa della compagnia Con Te, con i bonus proposti ai guidatori, le formule base e le garanzie accessorie sottoscrivibili

Con Te è il marchio utilizzato dalla società britannica Admiral Group per commercializzare in Italia i propri servizi di assicurazioni dirette, stipulabili online oppure tramite telefono. Nato nel 1993, l'Admiral Group ha in pochi anni incrementato in maniera esponenziale il suo fatturato ed il suo raggio d'azione, coprendo con diversi brand anche Spagna e Germania.


Seguendo la specializzazione guadagnata nel tempo dall'Admiral Group, anche ConTe si rivolge esclusivamente ai possessori di veicoli a motore, nella fattispecie auto e moto, proponendo polizze che combinano opzioni differenti per garantire una personalizzazione elevata.

Per quanto riguarda le assicurazioni auto, il contraente ha la possibilità di scegliere fra tre tipologie di base, a seconda di chi guidi abitualmente il veicolo da assicurare:

  • Lista di guidatori: la copertura assicurativa in caso di incidente è garantita solo se alla guida del veicolo c'era uno dei 5 guidatori, compreso il contraente, indicati al momento della stipula della polizza; in caso contrario l'assicurazione non risarcisce i danni causati a terzi nè alla propria vettura;
  • Guidatori maggiori di 28 anni: non è necessario fornire nominativi in fase di contratto, ma ci si vincola sull'età del conducente;
  • Tutti i guidatori: nessuna limitazione nè in base al nome nè all'età del conducente, tutela garantita in caso di sinistro indipendentemente da chi guidava l'auto.

Ovviamente la scelta di limitare le garanzie in base ai conducenti risulta molto vantaggiosa in termini di premio annuo da corrispondere ed è senza dubbio la soluzione più conveniente nel caso in cui la vettura venga usata prevalentemente in famiglia.

Una volta scelta la base su cui impostare la propria polizza, si possono aggiungere le garanzie accessorie, volte a tutelare la vettura, il conducente e gli eventuali passeggeri in caso di sinistro o di altre circostanze sfavorevoli.
Tra le opzioni che rimborsano i danni occorsi al veicolo troviamo: la tutela contro il furto avvenuto o tentato e l'incedio totale o parziale purchè non di natura dolosa; la garanzia in caso di collisione, che avviene nel momento in cui si tamponi con il proprio veicolo una vettura non in movimento; la clausola Kasko che rimborsa in caso di uscite di strada, sbandamenti o incidenti in cui sia coinvolta esclusivamente l'auto assicurata; i danni causati da eventi speciali, che comprendono gli atti vandalici e gli eventi atmosferici e naturali e la garanzia che copre le spese per la sostituzione dei cristalli.
Gli infortuni del conducente, la tutela legale in caso di controversie giudiziarie e l'assistenza stradale completano il quadro delle opzioni sottoscrivibili. Non tutte le coperture addizionali sono selezionabili da qualunque contraente: esistono delle limitazioni e condizioni basate sul veicolo e sui dati anagrafici dell'assicurato.

ConTe sceglie di premiare i guidatori più prudenti che possiedano determinate caratteristiche attraverso particolari condizioni, sottoscrivibili opzionalmente, che li preservino dal declassamento in caso di incidente, in base al meccanismo della bonus malus. La formula Bonus Protetto è riservata ai maggiori di 29 anni appartenenti ad una classe di merito compresa tra la prima e la terza, mentre la formula Bonus Garantito si rivolge ai maggiori di 31 anni che appartengano alla sola prima classe: nel primo caso se dovesse avvenire un solo incidente nel periodo di osservazione (10 mesi se nuovi clienti, 12 se si rinnova la polizza) questo non comporterà il declassamento previsto, con conseguente aumento del premio; nel secondo caso il numero di sinistri non conteggiati ai fini del cambio di classe sale a ben due.