Articoli

Assicurazioni furto e incendio auto

Assicurazioni furto e incendio auto

Le assicurazioni furto e incendio auto, con le condizioni applicate nella stipula delle polizze ed i casi in cui la tutela viene garantita Leggi tutto -> ..

Assicurazione Bonus-Malus

Assicurazione Bonus-Malus

Informazioni sull'assicurazione bonus-malus: quante sono le classi di merito, come avviene il passaggio alle altre classi e le novità introdotte dal Decreto Bersani Leggi tutto -> ..

Assicurazione Kasko

Assicurazione Kasko

Le varie tipologie di assicurazione Kasko, con le coperture fornite, i massimali previsti e le limitazioni eventuali Leggi tutto -> ..

Una guida assicurazioni che analizza e spiega nel dettaglio tutti gli aspetti importanti in caso di stipula di una polizza assicurativa

Negli ultimi anni si è verificato un notevole incremento nel numero di polizze assicurative stipulate online, a discapito di quelle acquistate seguendo i canali tradizionali. Questa nuova tendenza, vantaggiosa per il cliente finale in quanto garantisce nella quasi totalità dei casi un discreto risparmio, ha però caricato il cliente stesso di maggiori responsabilità. Nel momento in cui non è più l'assicuratore a contattarlo, spiegandogli nei dettagli quali sono le condizioni contrattuali e le diverse opzioni disponibili, il cliente potrebbe trovarsi un po'spaesato e non riuscire a riconoscere, tra le numerose offerte che popolano il web, quella davvero perfetta per lui.
Nasce quindi l'esigenza di una guida assicurazioni chiara e di semplice consultazione, che faccia comprendere fino in fondo agli utenti quali sono i reali significati di alcuni termini tecnici.

Il primo grosso rebus è rappresentato dal contratto stesso di assicurazione: è importante conoscere quali sono i documenti necessari per stipulare un assicurazione, quali i dati da fornire in caso di richiesta di preventivo, e quali le condizioni legate alla firma del contratto stesso. Il vincolo con cui ci si lega ad una compagnia non è in nessun caso indissolubile, ed esistono modalità e circostanze in cui si può richiedere la disdetta dell'assicurazione o la sospensione della polizza. In ogni caso il diritto di ripensamento del cliente entro 14 giorni è sancito per legge,indipendentemente dalla compagnia con cui si decide di assicurare il proprio veicolo, la propria abitazione o la propria vita.
guida assicurazioni

Per quanto riguarda il premio annuo da pagare, esso dipenderà da fattori differenti, tra cui quelli relativi all'anagrafica del contraente ed ai dati tecnici del veicolo rivestono una maggiore importanza; lo influenza, seppur in maniera minore, anche il massimale prescelto, cioè la somma massima che l'assicurazione si impegna a risarcire: la legge italiana stabilisce alcune cifre minime, ma ogni compagnia ha facoltà di proporre massimali più alti in maniera autonoma.

Una delle clausole più importanti di cui spesso i potenziali contraenti sottovalutano l'importanza è, ad esempio, la franchigia. Si tratta di una somma stabilita in sede di contratto, al di sotto della quale la compagnia non risarcisce i danni occorsi in seguito ad un incidente: l'introduzione di tale vincolo in un preventivo assicurativo ne diminuisce senza dubbio il premio annuo, ma bisogna tenerlo attentamente in considerazione, poichè in caso di incidenti frequenti potrebbe rivelarsi dannoso per il contraente.

Un altro importante aspetto, non chiaro a tutti, è la differenza esistente tra le varie categorie di polizze auto stipulabili, e l'obbligatorietà di alcune per legge. L'assicurazione RC Auto è infatti l'unica strettamente necessaria, senza la quale non è possibile circolare con nessun veicolo a motore sul territorio italiano, e tutela l'assicurato esclusivamente per quanto riguarda i danni arrecati a terzi in seguito ad un sinistro. Nel caso in cui si scelga una formula base del genere, è bene sapere che i danni eventualmente causati alla propria autovettura o quelli malauguratamente subiti dal conducente del veicolo non sono compresi nella copertura offerta: ci sono apposite clausole e garanzie accessorie che servono a colmare tali lacune, in particolare l'assicurazione Kasko e quella per gli infortuni al conducente.