Articoli

Assicurazione viaggi individuale

Assicurazione viaggi individuale

Sottoscrivere un'assicurazione viaggi individuale è fondamentale per chi viaggia da solo: ecco alcune proposte presenti sul mercato che è possibile acquistare Leggi tutto -> ..

Assicurazione viaggi di gruppo

Assicurazione viaggi di gruppo

Quando conviene stipulare un'assicurazione viaggi di gruppo e quali sono le sue caratteristiche principali, con alcune proposte presenti sul mercato Leggi tutto -> ..

Assicurazione stranieri in viaggio in Italia

Assicurazione stranieri in viaggio in Italia

L'assicurazione stranieri in viaggio in Italia: che cos'è, chi è obbligato a sottoscriverla e quali sono le coperture e le tutele che offre agli assicurati Leggi tutto -> ..

Assicurazione vacanza

Assicurazione vacanza

L'assicurazione vacanza è fondamentale per garantire la serenità delle proprie ferie: ecco alcune tra le garanzie più diffuse Leggi tutto -> ..

Assicurazione annullamento del viaggio

Assicurazione annullamento del viaggio

Panoramica sull'assicurazione annullamento viaggio, con le evenienze coperte dalla polizza in questione e alcune proposte delle principali compagnie sul mercato Leggi tutto -> ..

Assicurazione viaggi famiglia

Assicurazione viaggi famiglia

L'assicurazione viaggi famiglia è una soluzione perfetta per chi parte in compagnia di coniuge e figli: vediamone le caratteristiche principali Leggi tutto -> ..

Perché scegliere un'assicurazione viaggi online, quali sono i vantaggi e le garanzie più diffuse con cui i viaggiatori vengono tutelati e le principali compagnie online

Stipulare un'assicurazione viaggi è la maniera più semplice e sicura per premunirsi contro tutti gli eventuali contrattempi ed eventi negativi che possono accadere prima, durante ed immediatamente dopo un viaggio. Ovviamente, stipulare un'assicurazione viaggio non è obbligatorio, ma è consigliabile, specialmente in caso di viaggi di lunga durata e con destinazioni estere.

Le assicurazioni viaggio sono proposte da moltissime compagnie differenti, e da enti diversi tra loro: al momento della prenotazione di un biglietto aereo, la compagnia propone solitamente di stipulare contestualmente un'assicurazione relativa a quella tratta, allo stesso modo le agenzie viaggi offrono ai propri clienti soluzioni adatte alla vacanza che si ha in programma. Sono moltissime anche le compagnie assicurative online che propongono polizze per viaggiare in tutta sicurezza: tra queste troviamo la Genertel, la Mondial Assistance, la Genialloyd e la Columbus Direct.

Nel caso in cui l'assicurazione stipulata sia relativa ad una vacanza prenotata in agenzia è necessario procedere alla firma del contratto entro 8 giorni dalla prenotazione relativa al viaggio effettuato, pena l'inizio di un periodo di 28 giorni durante i quali la copertura non viene garantita. Coloro che effettuano lunghi e frequenti viaggi durante l'anno, per lavoro o per diletto, possono prendere in considerazione un'assicurazione viaggi di durata annuale, che di certo richiede una cifra inferiore rispetto alla somma di tutte le polizze singole che si andrebbero a stipulare.
assicurazione viaggi online

Ma quali sono le coperture garantite dalle assicurazioni viaggi e quali gli inconvenienti che contribuiscono a risolvere?

Una delle coperture principali richieste riguarda le spese mediche durante il soggiorno. Sebbene nel nostro paese sia difficile prendere in considerazione l'idea, bisogna tener presente che all'estero la Sanità Pubblica è inesistente o quanto meno blanda, per cui anche una malattia "banale" potrebbe necessitare di un'ingente somma di denaro per le cure mediche.

La copertura in caso di annullamento o recesso dal viaggio è un'altra delle più comuni: si tratta del rimborso delle eventuali somme dovute ad hotel o altre strutture ricettive in caso di rinuncia al viaggio per cause di forza maggiore, che possono comprendere malattie improvvise, morte o malattia grave di familiari prossimi. In questa tipologia di copertura esistono alcune limitazioni, quali l'inserimento di una franchigia minima che sarà a carico dell'assicurato e l'esclusione di alcune tipologie di malattie dalla lista di quelle per cui è possibile chiedere il rimborso.

Una delle preoccupazioni principali dei viaggiatori che scelgono di imbarcare la propria valigia nella stiva di un aereoplano è senza dubbio lo smarrimento del bagaglio: anche in tal caso sono previste garanzie da parte delle assicurazioni, che coprono l'acquisto dei generi di prima necessità se il bagaglio viene recapitato con più di 24 ore di ritardo e rimborsano, in caso di smarrimento definitivo, il valore dei propri beni, fino ad una somma stabilita in precedenza tramite l'ammontare del massimale.

La copertura offerta da un'assicurazione viaggi può anche riguardare la responsabilità civile verso terzi, che copre gli eventuali danni che il viaggiatore, durante il suo soggiorno, può arrecare a persone o beni di terze parti, in maniera chiaramente involontaria, ed eventualmente le spese legali derivanti da tali danni.