Articoli

Genertel

Genertel

Tutte le polizze offerte da Genertel: assicurazioni auto suddivise per tipologia di utente, assicurazioni moto, casa e viaggi Leggi tutto -> ..

Europ Assistance

Europ Assistance

Europ Assistance: panoramica sulla storia di questa compagnia e sulle diverse polizze proposte sul mercato italiano Leggi tutto -> ..

Genialloyd

Genialloyd

L'assicurazione online Genialloyd, con la descrizione delle polizze proposte ai clienti ed una breve storia del marchio Leggi tutto -> ..

Linear

Linear

La compagnia assicurativa Linear e le principali polizze che ne compongono l'offerta: polizza auto, polizza moto e polizza multirischi abitazione Leggi tutto -> ..

Columbus Direct

Columbus Direct

Le assicurazioni viaggio proposte da Columbus Direct e rivolte ai viaggiatori occasionali ed a quelli abituali, con tutte le opzioni disponibili Leggi tutto -> ..

Dialogo

Dialogo

La compagnia di assicurazione Dialogo: panoramica sulle polizze auto e moto con relative garanzie aggiuntive offerte da questa azienda Leggi tutto -> ..

Le caratteristiche principali delle compagnie assicurative, e le differenze tra quelle tradizionali e quelle che operano online

Le compagnie assicurative sono le aziende che stipulano contratti di assicurazione con privati o società, assumendosi un rischio e garantendo un risarcimento economico al verificarsi di determinate condizioni.

Nella maggior parte dei casi tali compagnie offrono diverse tipologie di polizze, in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti: polizze RC Auto, assicurazioni per i motoveicoli, assicurazioni sulla vita, sulla casa e così via. In presenza di compagnie di questo tipo è spesso possibile scegliere diverse soluzioni ed ottenere un risparmio ulteriore, come premio per essere clienti titolari di più di un contratto.
Esistono però anche compagnie specializzate, che propongono solo alcuni tipi di assicurazione: questo accade spesso nel caso delle assicurazioni per gli animali e, in alcuni casi, nelle assicurazioni  sui viaggi.

Le compagnie tradizionali, con una sede centrale ed uffici dislocati capillarmente in tutta Italia, hanno per anni rappresentato l'unica alternativa possibile per chi desiderava tutelarsi in qualsiasi ambito, ed il rapporto personale con l'assicuratore, che aveva il compito di procacciarsi quanti più clienti possibile, era ormai una consuetudine consolidata.
compagnie assicurative online

Negli ultimi anni, grazie alla diffusione sempre più ampia di internet ed all'uso sempre più complesso che gli italiani stanno facendo di questo importantissimo mezzo di comunicazione, sono nate moltissime compagnie assicurative che operano online, rivoluzionando il concetto stesso di rapporto tra assicurato e compagnia e, soprattutto, consentendo un risparmio economico notevole.
Alcune compagnie online sono diramazioni di compagnie tradizionali con decenni di esperienza nel settore, si pensi ad esempio a Quixa, che opera online per conto di Axa, o ancora Dialogo, appartenente al gruppo Fondiaria-SAI e Genyalloyd, che fa capo ad Allianz. Altre invece sono nate esclusivamente per il mercato online, ed hanno concentrato da subito il loro business sulla competitività dei prezzi e la flessibilità dei rapporti: un esempio fra tutti è la notissima Direct Line, attiva in Italia dal 2002.

Nella scelta della compagnia assicurativa a cui rivolgersi, in caso di compagnie online, è importante in primo luogo verificarne la legittimità: consultando il sito dell'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) potrete trovare l'elenco di tutte le aziende iscritte e quindi legittimate ad operare sul territorio Italiano.

La differenza principale tra le compagnie assicurative tradizionali e quelle operanti online sta certamente nel rapporto con il cliente finale, oltre che nel risparmio garantito: se nella firma di un contratto con un'assicurazione tradizionale, il contraente ha ben poca responsabilità, in quanto è lui ad essere contattato, e tutti i documenti e le procedure burocratiche vengono svolte e verificate dalla compagnia, nel caso di assicurazioni online l'input deve provenire dal cliente finale. Sarà infatti sua premura consultare tutte le offerte presenti online, richiedere i preventivi, confrontarli tra loro per scegliere il più conveniente e richiedere la stipula dell'assicurazione, il tutto prestando la massima attenzione nelle dichiarazioni sui dati oggettivi e soggettivi che il contratto richiede, pena l'invalidità dello stesso. A fronte di una responsabilità più elevata si ottiene però un risparmio notevole, che in alcuni casi può arrivare anche al 50% rispetto alle assicurazioni tradizionali; inoltre quasi tutte le assicurazioni stipulate online hanno una durata annuale, dando la possibilità al cliente di cambiare compagnia in caso di insoddisfazione, senza bisogno di disdetta e senza temere un rinnovo automatico.

Risorse online:

Elenco completo di compagnie assicurative a Roma e provincia.